INTRODUZIONE

"Una controversia è una differenza di opinioni sostenuta con proprie ragioni da ciascuna delle parti contrapposte"
Vocabolario della lingua italiana G. Treccani

L’analisi delle controversie permette di studiare la società nella sua forma più dinamica perché comprende tutti i tipi di attori (umani, elementi naturali, elementi biologici, prodotti industriali ed artistici, istituzioni economiche e politiche, artefatti tecnologici e scientifici,…). Le controversie sono dibattiti molto spesso conflittuali e resistenti alla semplificazione: nelle controversie, vecchie semplificazioni sono rifiutate e nuove semplificazioni devono essere ancora affermate ed accettate [Andrea Lorenzet, Dottore in Sociologia].
Il progetto volto al reinserimento dell’orso bruno (Ursus Arctos) sul territorio della Provincia Autonoma di Trento, rappresenta un esempio di controversia che si traduce in una molteplicità di punti di vista, spesso contrapposti. Le opinioni degli attori, provenendo questi ultimi da “mondi” diversi ed essendo portatori di diversi interessi, sono differenziate, complesse e non sintetizzabili in una risposta del tipo “orso sì” o “orso no”.

Attraverso l’analisi di questa controversia ci siamo rese conto per prime di quanto sia importante ascoltare le voci delle parti contrapposte senza rimanere fermi sulle proprie posizioni, solo in questo modo è possibile volgere il dibattito in maniera propositiva.

Barbara Gallizioli, Elisabetta Tomazzolli, Francesca Viola, Stefania Viola: Studentesse di Sociologia, Università degli Studi di Trento

Nessun commento: